2007 – Archivio delle news

2007 – Archivio delle news

Archivio degli appuntamenti e delle novità
dell’Associazione Bianchi Bandinelli (2007)
 
 
1 gennaio 2007 – Aperta la campagna adesioni 2007
Con l’inizio del nuovo anno si è aperta la campagna adesioni (iscrizioni e rinnovi) dell’Associazione Bianchi Bandinelli. Ricordiamo che tutti i nuovi iscritti e i soci in regola riceveranno in omaggio le pubblicazioni promosse dall’Associazione e il nuovo volume della collana “Annali dell’Associazione Bianchi Bandinelli” (in corso di stampa) che raccoglie gli scritti di Oreste Ferrari, nonché nuovi saggi di eminenti studiosi, in tema di catalogazione e documentazione dei beni culturali. Nella collana dei “Quaderni Giuridici” è prevista l’uscita del volume sul “Nuovo Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, curato da Wanda Vaccaro (secondo il decreto di modifica, G.U. 27/04/2006, con testo e commento, e le proposte di modifica formulate dall’Associazione).
Pagina con le modalità di iscrizione e il modulo di adesione | scarica il modulo
 
17 gennaio 2007 – Ancora sul caso Monticchiello: lettera ai giornali
In difesa di Monticchiello e della libertà di critica (lettera indirizzata ai direttori dei quotidiani locali e nazionali, Roma, 10/1/07): “Caro Direttore, desideriamo esprimere pubblicamente la nostra più viva indignazione contro gli ignoti autori dei ripetuti atti intimidatori e vandalici posti in essere nella civile Monticchiello (Siena) contro Alberto Asor Rosa. “Reo” di aver denunciato negli anni gli scempi o i tentativi di scempio ai danni del mirabile paesaggio toscano, in particolare di quello della Val d’Orcia. Ultimi casi, la deturpante lottizzazione sotto le mura di Monticchiello e la cava in Comune di San Quirico d’Orcia. Ad Alberto Asor Rosa va tutta la nostra più sincera e operante solidarietà contro comportamenti indegni e minacciosi. Dai quali auspichiamo vivamente che anche le istituzioni di governo locale e regionale sappiano prendere nettamente le distanze concorrendo così a dissipare un clima irrespirabile di aggressioni incivili e di violenze verbali contro quanti non risultino consenzienti con la speculazione immobiliare e fondiaria.
Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidente del FAI, Marisa Dalai, presidente dell’Ass. “R. Bianchi Bandinelli”, Roberto Della Seta, presidente di Legambiente, Vittorio Emiliani, presidente del Comitato per la Bellezza, Fulco Pratesi, presidente WWF Italia, Carlo Ripa di Meana, presidente di Italia Nostra”.
Precedente Lettera all’Unità (4-11-2006) (link alla pagina del sito PatrimonioSOS)
Precedenti dichiarazioni delle Associazioni a “Il Tirreno” (5-11-2006) (link alla pagina del sito PatrimonioSOS)
 
18 gennaio 2007 – Segnalazioni editoriali
La pagina con le segnalazioni di novità editoriali (volumi sulla tutela e la valorizzazione dei beni culturali non promossi direttamente dall’Associazione) è stata aggiornata con l’inserimento di nuovi titoli e schede di approfondimento.
Pagina con la segnalazione di novità editoriali
 
26 gennaio 2007 – Lettera a Napolitano sul Consiglio Superiore
L’Associazione Bianchi Bandinelli ha scritto, insieme con altre associazioni, una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nella quale si esprime viva costernazione per la notizia dell’approvazione nel Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 2006 delle modifiche agli articoli 17 e 18 del DPR 10 giugno 2004, n. 173 (Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali), agli articoli cioè relativi alla composizione e alle funzioni del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici e dei Comitati tecnico-scientifici per i vari settori del Patrimonio culturale, che verrebbero trasformati con tale atto in organi di prevalente natura politica piuttosto che tecnico-scientifica, come dovrebbe essere.
Pagina con il testo completo della Lettera a Napolitano | Pagina con la precedente lettera a Rutelli
 
1 febbraio 2007 – Incontro dei Direttori delle Scuole di Specializzazione
L’Associazione Bianchi Bandinelli ha organizzato un incontro ristretto dei Direttori delle Scuole di Specializzazione del settore dei beni culturali esistenti (in Archeologia, Restauro dei monumenti, Storia dell’Arte) per discutere insieme e definire gli indirizzi e i principi guida comuni a cui ispirare i nuovi Statuti e le nuove strutture organizzative delle Scuole da ricostituire nelle diverse sedi nazionali in base al D.M. 31 gennaio 2006 (G.U. 15 giugno 2006, n. 137). L’incontro è promosso dalla prof. Marisa Dalai (presidente dell’Associazione) con la collaborazione del prof. Giovanni Carbonara e del prof. Giuseppe Sassatelli.
Pagina sull’iniziativa (aggiornata il 7 febbraio con la possibilità di scaricare il testo e gli allegati del decreto)
 
22 febbraio 2007 – Assemblea annuale dei soci dell’Associazione
Per giovedì 22 febbraio 2007 è convocata l’Assemblea dei soci dell’Associazione “Istituto di studi, ricerche e formazione Ranuccio Bianchi Bandinelli” (alle ore 7.30 in prima convocazione e alle ore 17.30 in seconda convocazione) con il seguente O.d.G.: 1) esame e approvazione del bilancio consuntivo 2006 e del bilancio preventivo 2007; 2) valutazione delle iniziative svolte e di quelle programmate per il 2007; 3) varie, eventuali e sopraggiunte.
La riunione avrà luogo a Roma presso la sala, gentilmente concessa, dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, in piazza San Marco n. 49. (Per i soli membri del Consiglio Direttivo la riunione è convocata alle ore 16).
In occasione dell’Assemblea è possibile rinnovare l’adesione all’Associazione per il 2007.
 
1 marzo 2007 – Insediato il Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici
Giovedì 1 marzo 2007 si è insediato il Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici. Dopo essere intervenuti con una Lettera al Ministro Rutelli e una al Presidente Napolitano, nelle quali l’Associazione protestava contro i disegni di riorganizzazione del CS, abbiamo ora predisposto una pagina che riporta l’elenco dei componenti del Consiglio Superiore e dei comitati tecnico-scientifici, il DPR 12.1.2007 n. 2, e la Rassegna stampa sull’argomento.
Pagina con i materiali sul Consiglio Superiore | Lettera a Napolitano | Lettera a Rutelli
 
23 marzo 2007 – Lettera-Verbale dell’Incontro dei Direttori delle Scuole di Specializzazione
Rendiamo nota la Lettera-Verbale che contiene il resoconto dell’incontro ristretto, promosso dall’Associazione Bianchi Bandinelli, tra i Direttori delle Scuole di Specializzazione del settore dei beni culturali per discutere e definire gli indirizzi e i principi guida comuni a cui ispirare i nuovi Statuti e le nuove strutture organizzative delle Scuole da ricostituire nelle diverse sedi nazionali in base al D.M. 31 gennaio 2006 (G.U. 15 giugno 2006, n. 137). In occasione dell’incontro si è costituito un Coordinamento Nazionale Permanente delle Scuole di Specializzazione del Patrimonio culturale.
Pagina con la Lettera-Verbale | Lettera scaricabile in formato word (50 kb) |
Pagina sull’iniziativa del 1 febbraio (dove è possibile scaricare il testo e gli allegati del decreto)
 
26 marzo 2007 – Una nuova pagina con il “GUESTBOOK – LIBRO DEGLI OSPITI”
Per chi lo desidera è possibile lasciare commenti sul sito, sull’attività dell’Associazione e su questioni riguardanti la tutela e la valorizzazione dei beni culturali (anche segnalando eventi e notizie), andando alla pagina del nostro Guestbook e inserendo il proprio messaggio.
GUESTBOOK – LIBRO DEGLI OSPITI
 
28 marzo 2007 – Documento delle Associazioni sulla riorganizzazione del MiBAC
L’Associazione Bianchi Bandinelli, in collaborazione con numerose Associazioni per la tutela del Patrimonio culturale e Associazioni professionali del settore, ha coordinato la redazione di un documento unitario, intitolato “MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI: QUALE FUTURO?”, che affronta le ragioni e i criteri irrinunciabili di una nuova riforma del MiBAC, raccogliendo principi e proposte per la sua riorganizzazione. Alla preparazione del documento hanno partecipato: l’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Assotecnici, l’Associazione Italiana per le Scienze Etnoantropologiche, il Comitato per la Bellezza, la Consulta Nazionale Universitaria per l’Archeologia del Mondo Classico, la Consulta Nazionale Universitaria per la Storia dell’Arte, la Società Italiana per i Musei e i Beni Demoetnoantropologici. Il documento chiede che la riforma del Ministero avvenga all’interno di un progetto organico complessivo che riguardi l’intera struttura, restituendogli una fisionomia di carattere tecnico-scientifico e limitandone la dimensione burocratica e centralistica; il testo è articolato nei seguenti 10 punti: 1. L’Amministrazione Centrale; 2. Gli Istituti Centrali; 3. Le Direzioni Regionali; 4. Le Soprintendenze di Settore; 5. Per un Sistema Archivistico Nazionale; 6. Per un Sistema Bibliotecario Nazionale; 7. Appunto per il governo del Paesaggio; 8. Per i beni Demoetnoantropologici; 9. Reclutamento e qualificazione degli addetti alla tutela e valorizzazione; 10. Il rapporto con il MIUR e con le Università per la formazione e per la ricerca.
Pagina con il Documento | Per scaricare direttamente il Documento in formato word (100 kb), clicca qui
 
2 aprile 2007 – Documento finale “Archivi, biblioteche e innovazione”
A conclusione del Seminario sul tema “Archivi, biblioteche e innovazione”, tenutosi a Roma il 28-11-2006, è stato elaborato un documento finale che affronta tutti i punti emersi durante il convegno, rispondendo così agli obiettivi dell’iniziativa, cioè individuare da una parte i nodi fondamentali dell’attuale crisi e dall’altra di fare emergere proposte di possibili interventi, organizzativi e normativi, indirizzati a rilanciare biblioteche ed archivi in una società diversificata che cambia negli assetti gestionali e nell’approccio alla conoscenza.
Pagina con il Documento finale – Documento scaricabile in Word (60 kb) – Pagina sul Seminario
 
22 maggio 2007 – VII Rapporto Civita: La Formazione vale un Patrimonio
Il 22 maggio, a partire dalle 9.30, verrà presentato a Roma il nuovo Rapporto Civita, dal titolo “La Formazione vale un Patrimonio. Beni culturali, saperi, occupazione” (Firenze, Gruppo Giunti, aprile 2007), nel quale viene indagata, attraverso una ricerca condotta dall’Associazione Civita, la vasta offerta formativa universitaria e post-universitaria e il mercato del lavoro per le figure professionali destinate alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio culturale. Il Rapporto, al quale hanno collaborato firme autorevoli del mondo dell’amministrazione dei beni culturali italiano, e che si completa con alcune panoramiche internazionali, è stato curato da Pietro A. Valentino e da Adriano La Regina. La presentazione si terrà presso il Complesso Basilicale di Santa Croce in Gerusalemme (Sala San Bernardo; Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 12; Dalle ore 9.30 alle 12.30). Presiede: Antonio Maccanico (Presidente dell’Associazione Civita), Introduce: Gianfranco Imperatori (Segretario Generale dell’Associazione Civita), Modera: Antonello Cherchi (Il Sole 24 Ore), Intervengono: Marisa Dalai Emiliani (Presidente dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli), Antonia Pasqua Recchia (Direttore Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Salvatore Settis (Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa), Pietro A. Valentino (Dipartimento di Economia Pubblica, Università di Roma “La Sapienza”), Conclude: Fabio Mussi (Ministro dell’Università e della Ricerca).
Per scaricare l’invito (link esterno): www.civita.it/Portale/eventi/evento.asp?cod=A0687
 
31 maggio – 2 giugno 2007 – Convegno di Studi “Il museo verso una nuova identità”
Dal 31 maggio al 2 giugno si terrà il convegno internazionale di studi “Il museo verso una nuova identità. Esperienze museali di nuova concezione in Italia e nel mondo”, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte medievale e moderna con il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte dell’Università di Roma “La Sapienza” e promosso dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Lazio. Progetto scientifico: Marisa Dalai Emiliani. Sedi: Roma – Auditorium dell’Ara Pacis (31 maggio, ore 14,30), Odèion del Museo dell’Arte Classica – Facoltà di Scienze Umanistiche (1 giugno), Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa; Museo del Silenzio di Fara Sabina (2 giugno)
Programma (Pdf 200 kb)
 
19 giugno 2007 – Presentazione volume “Il potere degli archivi”
Bruno Mondadori ha il piacere di invitarla alla presentazione del volume: “Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea”, di Linda Giuva, Stefano Vitali, Isabella Zanni Rosiello. Roma, Martedì 19 giugno 2007 ore 17.00, Istituto della Enciclopedia Italiana, Piazza della Enciclopedia Italiana, 4. Con gli autori discuteranno: Luciano Canfora, Giovanni De Luna, Mariella Guercio. Interverrà il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli. Info Mondadori 02/74823449
Invito (Pdf 30 kb)
 
27 giugno 2007 – Lettera sui bandi di concorso per dirigenti del MiBAC
L’Associazione Bianchi Bandinelli, insieme con Aib, Anai, Anastar e Assotecnici ha scritto al Ministro Rutelli una lettera di protesta in merito ai due bandi di concorso emanati dal MiBAC per il reclutamento della dirigenza tecnica di seconda fascia, cioè di archeologi, architetti, storici dell’arte, archivisti e bibliotecari con future alte responsabilità nella salvaguardia del Patrimonio culturale. Tali bandi, oltre a modificare sostanzialmente i parametri di valutazione dei titoli professionali, culturali e scientifici dei candidati, nonché il rapporto fra i punteggi conseguibili con le prove di esame e il punteggio relativo ai titoli – questi ultimi ora nettamente privilegiati e con un elevato punteggio riservato agli incarichi di reggenza -, prevedono infatti nuovi e diversi requisiti di ammissione per la partecipazione al concorso (come la semplice laurea triennale), assolutamente incongrui e inadeguati rispetto all’elevata professionalità tecnico-scientifica che da un secolo si richiede a tali figure.
Pagina con il testo integrale della Lettera – (aggiornata con la Rassegna stampa il 15-07-2007)
Per scaricare direttamente la Lettera in Word clicca qui (30 kb)
 
20 luglio 2007 – Interventi di Salvatore Settis
Abbiamo aggiornato la pagina che raccoglie i collegamenti ad articoli e a interviste rilasciati da Salvatore Settis su tematiche di tutela e valorizzazione dei beni culturali a partire dal 2002; l’elenco è stato aggiornato con gli articoli apparsi nell’ultimo anno (i links portano alle rispettive pagine del sito www.patrimoniosos.it).
Pagina con i collegamenti
 
30 settembre 2007 – Chiusura del vecchio conto bancario e modalità di iscrizione
Dal 1 ottobre 2007 sarà possibile versare le quote associative nei confronti dell’Associazione Bianchi Bandinelli esclusivamente attraverso c/c postale n. 45691151, intestato a “Istituto di studi, ricerche e formazione Ranuccio Bianchi Bandinelli”. Non sarà pertanto più attivo il vecchio conto bancario presso la BNL–agenzia del Senato. Rimane invariata la possibilità di associazione tramite invio del modulo di adesione alla Segreteria dell’Associazione Bianchi Bandinelli, via Matera n. 9/b – 00182 Roma (fax 1782240160), accompagnato dalla somma in moneta o assegno, oppure in occasione delle iniziative pubbliche dell’Associazione.
Pagina con le modalità di iscrizione | Modulo di adesione / iscrizione 2008 (in formato Word)
 
2 ottobre 2007 – Osservazioni e proposte di modifica allo schema di Regolamento di organizzazione del MiBAC
L’Associazione Bianchi Bandinelli, insieme con AIB, ASSOTECNICI, AISEA, SIMBDEA, in occasione della audizionepresso la VII Commissione Cultura e Istruzione del Senato (2 ottobre), ha predisposto un pro-memoria con “Osservazioni e proposte di modifica allo schema di Regolamento di organizzazione del MiBAC” (secondo il testo del 12-06-2007). Nel documento vengono richiamate e integrate le osservazioni già segnalate nel documento del 28 marzo 2007 (Ministero per i beni e le attività culturali: quale futuro?), inviato allora agli organi politici ed amministrativi del MiBAC ed ai Presidenti delle Commissioni parlamentari Cultura e Istruzione della Camera e del Senato.
Pagina con le Osservazioni del 2 ottobre | Per scaricare direttamente le Osservazioni in Word clicca qui (80 kb)
Pagina con il precedente Documento del 28 marzo
 
13 ottobre 2007 – Regolamento di organizzazione del MiBAC: pareri definitivi delle Commissioni del Senato e della Camera
In relazione ai lavori delle due Commissioni di Camera (VII Commissione cultura) e Senato (VII Commissione istruzione e cultura) sul Regolamento di organizzazione del MiBAC, abbiamo raccolto i pareri definitivi del 4 e 10 ottobre. I pareri (soprattutto quello della Commissione della Camera dei Deputati) tengono in considerazione le Osservazioni espresse dai rappresentanti dell’Associazione Bianchi Bandinelli e di altre Associazioni nelle audizioni informali del 2 ottobre (Senato) e 10 ottobre (Camera).
Pagina con i pareri delle Commissioni parlamentari | Pagina con le Osservazioni delle Associazioni del 2 ottobre
 
25 ottobre 2007 – Un convegno sul paesaggio italiano
Giovedì 25 ottobre dalle 9,30 (Sala della Provincia di Roma, via IV Novembre 119 A) si terrà un convegno sul tema: “PAESAGGIO ITALIANO AGGREDITO, CHE FARE?”, promosso dal Consiglio Provinciale di Roma e dal Comitato per la Bellezza. Tra gli interventi programmati è previsto anche la partecipazione della presidente dell’Associazione Bianchi Bandinelli.
Per scaricare il Programma del convegno, in formato Word clicca qui (20 kb)
 
28 novembre 2007 – Documenti programmatici dell’Associazione
Nella sezione delle Pubblicazioni dell’Associazione Bianchi Bandinelli stiamo provvedendo a rendere disponibili in rete alcuni dei documenti pubblicati nella serie editoriale degli “Annali”. Cominciamo con la serie di documenti raccolti alla fine del primo volume, pubblicato nel 1994, testi che non hanno affatto perso di attualità. Sono ora consultabili integralmente i seguenti documenti (oltre la Presentazione di Giuseppe Chiarante): Disegno di legge d’iniziativa dei senatori Chiarante, Nocchi, Alberici, Bucciarelli e Pagano; Contro la dequalificazione dei concorsi e delle carriere; Perché siamo contro il condono edilizio; Sì all’autonomia, no alla privatizzazione dei musei e beni culturali; Ripensare la politica dei beni culturali. Le proposte dell’Associazione Bianchi Bandinelli.
Per leggere i documenti basta aprire la scheda sull’Annale n. 1 (1994)
 
10 dicembre 2007 – E’ uscito il nuovo libro di Giuseppe Chiarante
E’ uscito il nuovo libro di Giuseppe Chiarante intitolato “Con Togliatti e con Berlinguer. Dal tramonto del centrismo al compromesso storico”, edito da Carocci. Il libro, che è sostanzialmente una prosecuzione del volume “Tra De Gasperi e Togliatti. Memorie degli anni Cinquanta”, anch’esso edito da Carocci nell’aprile 2006, offre una ricostruzione storico-critica di uno dei periodi più tormentati della storia italiana del secondo Novecento, con particolare attenzione alle vicende del Pci e per la sua iniziativa politica così in Italia come sul piano internazionale. Nell’appendice è raccolta una ricca documentazione del dibattito che negli anni sessanta si svolse nel Pci attorno ai temi della famiglia e del divorzio; sulla vita a Cuba e sui colloqui con Fidel Castro della prima delegazione ufficiale del Pci nell’isola; sulle origini della proposta del compromesso storico. L’interesse del volume è accresciuto dall’approfondita prefazione di Aldo Tortorella.
 
20 dicembre 2007 – In Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento MiBAC
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 291 del 15-12-2007, Supplemento Ordinario n. 270), il testo del nuovo Regolamento di riorganizzazione del MiBAC: Decreto del Presidente della Repubblica 26 novembre 2007, n. 233: Regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, a norma dell’articolo 1, comma 404, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Purtroppo il testo definitivo non tiene in nessun conto le osservazioni presentate dalle Associazioni che pure erano state recepite dalle Commissioni parlamentari. L’Associazione Bianchi Bandinelli esprime la propria delusione per l’esito finale di un processo di riforma delle strutture di tutela del Ministero nel quale si erano riposte grandi speranze e aspettative di rinnovamento.
Per scaricare il file con il testo del Regolamento apparso in GU, clicca qui (550 kb)

Previous ANNALE n. 18 (2007): Oreste Ferrari, Catalogo, documentazione e tutela dei beni culturali

Seguici su

Sede operativa
Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli 
Via Baglivi, 6 – 00161 Roma
Sede legale
presso Rita Paris, Via Livorno 89 – 00162 Roma

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie ed eventi organizzati dall’Associazione Bianchi Bandinelli

    Il tuo nome (*)

    La tua email (*)

    Associazione “Istituto di studi, ricerche e formazione Ranuccio Bianchi Bandinelli" © 2020. Tutti i diritti riservati

    Informativa sulla Privacy | Cookie Policy