2014 – Autocensimento online dei precari del MiBACT e delle istituzioni culturali degli Enti locali

2014 – Autocensimento online dei precari del MiBACT e delle istituzioni culturali degli Enti locali

autocensimento_logo_mini
Da questa pagina è possibile compilare la propria scheda per l’autocensimento:
Pochi minuti del tuo tempo per un grande obiettivo!
L’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli accoglie sul proprio sito e sostiene, attraverso il lancio di un questionario, l’iniziativa di autocensimento dei professionisti dei beni culturali che collaborano dall’esterno con il Mibact e con le Istituzioni culturali degli Enti Locali. L’indagine ha la finalità di individuare con chiarezza il numero dei precari del settore e le relative diverse forme contrattuali di lavoro atipico e parasubordinato.
Quanti sono i professionisti dei beni culturali che collaborano con il Mibact e con le Istituzioni culturali degli Enti locali? Quali sono le loro mansioni, quali i loro contratti?
A queste domande vuole rispondere l’autocensimento messo online sul sito dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli .
L’obiettivo del rilevamento è quello di colmare il vuoto conoscitivo molto grave sull’entità e sulle caratteristiche del fenomeno del precariato nel settore dei Beni culturali in Italia, nel quadro più generale del problema del lavoro precario e della disoccupazione intellettuale, in particolare giovanile.
Si tratta di una fascia di lavoratori qualificati, molti dei quali divenuti negli anni una risorsa indispensabile per gli enti pubblici nazionali e locali che si occupano di ricerca, tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, che hanno acquisito un’esperienza e una professionalità specifica attraverso l’attività lavorativa per i Beni culturali nella Pubblica Amministrazione, garantendo continuità e qualità operativa e affiancando l’Amministrazione stessa nella realizzazione delle proprie attività istituzionali.
La giungla contrattuale e la drammatica frammentazione e discontinuità occupazionale, l’assenza di una presa d’atto e di una considerazione di tale fenomeno da parte del Governo, rendono questi lavoratori privi di qualunque tutela dei propri diritti e di prospettive per il futuro, visto anche il blocco delle assunzioni nel pubblico impiego. A rischio è la salvaguardia stessa del Patrimonio e delle sue Istituzioni.
I risultati dell’indagine saranno resi pubblici entro l’anno, affinché si affronti finalmente alla radice, in modo organico e non episodico, questo annoso problema tutt’ora irrisolto.
Consulta la pagina dedicata alla privacy policy per il trattamento dei dati personali
Il termine per la compilazione del questionario è stato prorogato al 31 luglio. Leggi la comunicazione degli organizzatori.
Hai domande? Scrivi all’indirizzo: precari.mibact@gmail.com.
Compila la scheda:

 

Previous 26 novembre 2013 – Riformare il Ministero dei Beni Culturali. Per uscire dal “centralismo burocratico”

Seguici su

Sede operativa
Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli 
Via Baglivi, 6 – 00161 Roma
Sede legale
presso Rita Paris, Via Livorno 89 – 00162 Roma

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie ed eventi organizzati dall’Associazione Bianchi Bandinelli

    Il tuo nome (*)

    La tua email (*)

    Associazione “Istituto di studi, ricerche e formazione Ranuccio Bianchi Bandinelli" © 2020. Tutti i diritti riservati

    Informativa sulla Privacy | Cookie Policy