7 marzo 2014 – Nuovo comunicato sulla costruzione di un parcheggio interrato nei giardini di Palazzo Spada a Roma

Roma, Palazzo Spada
Martedì 4 marzo presso il Consiglio di Stato si è tenuta una conferenza stampa – alla quale le associazioni e i comitati per la tutela non sono stati invitati – in merito ai lavori in corso per la costruzione di un parcheggio interrato nei giardini dello storico Palazzo Spada ad uso del Consiglio stesso.
L’Associazione Bianchi Bandinelli, il Comitato per la Bellezza e Eddyburg ritengono che la conferenza non abbia aiutato a sciogliere alcuni aspetti della controversa questione, a partire dai fondi stanziati (pari a 1,2 milioni di Euro) per la costruzione di parcheggi in deroga ai vincoli per la tutela, fino alle motivazioni che spingono il Consiglio di Stato a continuare ad occupare parte di Palazzo Spada nonostante la maggior parte degli uffici sia stata spostata da tempo nel cinquecentesco Palazzo Ossoli Soderini e nel seicentesco Palazzo del Monte di Pietà, entrambi affittati a spese dei contribuenti.
Le tre sigle chiedono pertanto nuovamente che si metta fine alla convivenza impossibile fra la Galleria e gli uffici del Consiglio di Stato nella dimora storica di Palazzo Spada.
Scarica il Comunicato Palazzo Spada 7 marzo 2014

Roma, Palazzo Ossoli Soderini

Roma, Palazzo del Monte di Pietà

Previous 1 marzo 2014 – Una nuova ferita al patrimonio culturale di Roma: manomesso l’antico giardino di Palazzo Spada