Auguri Desideria!

Desideria Pasolini dall’Onda compie oggi 100 anni e vogliamo rivolgere a lei i nostri auguri più cari per l’impegno di una vita dedicata alla tutela del patrimonio culturale e ambientale del Paese.

Desidera, appartenente a una delle più antiche famiglie di Ravenna, vera imprenditrice agricola e quindi esperta e appassionata anche di paesaggio agrario, ha fondato nel 1955 Italia Nostra con Elena Croce, Giorgio Bassani, Umberto Zanotti Bianco, Luigi Magnani, Hubert Howard e Pietro Paolo Trompeo, diventandone Presidente dal 1996 al 2005.

Da allora è sempre stata in prima linea nella difesa dell’arte, del paesaggio, dei beni culturali e dei centri storici. Accanto ad Antonio Cederna si è battuta per la salvezza dell’Appia Antica e contro la speculazione fondiaria.

E’ stata legata per amicizia e concordanza d’intenti con i fondatori dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, Giulio Carlo Argan e Giuseppe Chiarante, collaborando con questa Associazione fin dalla sua fondazione nel 1991. Il direttivo dell’Associazione, con la presidenza di Vezio De Lucia, le ha conferito il premio “La tutela come impegno civile” nella sua prima edizione del 2015.

Tra gli altri amici, gli auguri di buon compleanno da parte dell’Associazione Bianchi Bandinelli e da Rita Paris, Gaia Pallottino, Maria Pia Guermandi, Vittorio Emiliani, Vezio De Lucia, Paolo Berdini.

27 aprile 2020